Varna
Info

Varna è la terza città più grande della Bulgaria ed è senza dubbi il posto di maggior interesse sul Mar Nero. Trattandosi della principale meta per turisti, viene chiamata a buon titolo la capitale estiva della Bulgaria.

Ma questa presentazione come luogo prettamente turistico non deve ingannare - Varna possiede anche una ricca storia. Fondata nel VI secolo AC come Odessos, ha subìto numerose dominazioni, come quella dei Greci, Bizantini e Ottomani e il variegato patrimonio architettonico di chiese, monasteri e interpretazioni locali dell’architettura neoclassica, dell’Art Nouveau e dell’Art Deco dei quartieri storici testimoniamo la storia della città. Varna offre inoltre la possibilità di vedere i reperti di gioielli in oro più antichi del mondo presso il Museo Archeologico, il quale gestisce anche il sito degli antichi bagni Thermae Romane.

La passeggiata sul lungomare ospita locali sulla spiaggia per tutti i gusti, in cui divertirsi con musica rock, pop o dance. Il clima umido subtropicale ti far apprezzare l’accogliente marina e le spiagge della città, con le loro sorgenti di acqua calda, note sul posto come “piscine d’acqua salata”.

Le numerose opportunità di svago, i siti storici, i musei, le spiagge, i boulevard per lo shopping, i ristoranti e tanto altro fanno di Varna la meta perfetta per le vacanze per tutta la famiglia. 

Fatti
  • Varna è la quarta città più grande sul Mar Nero
  • Varna possiede un ricco patrimonio archeologico, richiamando molti studiosi da tutto il mondo
  • Il Porto di Varna è il complesso portuale più grande della Bulgaria
  • I gioielli d’oro della Necropoli di Varna sono considerati i più antichi del mondo
Voli per Varna
{{month.monthName}}

{{selectedEvents.eventHeading}}

{{selectedEvents.eventDescription}}
{{selectedMonth.temperatureWater>0?"+"+selectedMonth.temperatureWater:selectedMonth.temperatureWater}}°c
Acqua C°
{{selectedMonth.temperatureAverage>0?"+"+selectedMonth.temperatureAverage:selectedMonth.temperatureAverage}}°c
Media C°
{{selectedMonth.sunshineHours}}h
Ore di luce solare
{{selectedMonth.sunsetLength}}m
Durata del tramonto
Cibo

Gyuvetch

Questo stufato di verdure con riso e formaggio è tradizionalmente cucinato in una pentola di coccio e si pensa abbia origini dagli antichi Traci.

Tarator

Una rinfrescante zuppa fredda fatta di noci, yogurt, aglio, cetriolo, erbette e aceto o succo di limone servita come ottimo antipasto.
Bevande

Vino bianco

Prodotto da uve locali Dimiat giallo-ramate, questo vino dalla pienezza di gusto leggera e altamente aromatico è generalmente servito freddo.

Rakia

Questo brandy alla frutta è stato dichiarato bevanda nazionale della Bulgaria e gode di molta popolarità in tutti i Balcani. Può essere fatto anche di prugne e frutta mista.
Da vedere

Festival dell’aquilone

Una parata di aquiloni da diversi paesi, con presentazioni di alianti e originali modelli volanti costruiti ad arte che solcano i cieli.

Pobiti Kamani

Una meravigliosa formazione rocciosa naturale simile al deserto, con colonne rocciose erose da 50 milioni di anni, ognuna di circa 5-7 m.
Perfetto per
Relax in spiaggia
Musei
Vita notturna
Passeggiate nei parchi
SPA
Prendere il sole
Nuoto
Parchi a tema
Passeggiate
Sci d’acqua
Windsurf
Tour enologici
Luoghi

Parco Primorski

Fondato nel 1878, il magnifico Giardino Marino si estende per circa 8 km dal centro della città verso nord, affacciandosi sul mare. Sembrerebbe essere uno dei giardini più grandi di questo tipo in Europa. Ricco di prati verdeggianti e numerose attrazioni, è un posto che merita certamente di essere visto. Nella parte nord si trova lo Zoo di Varna con una grande varietà di animali e, ancora più su, il Terrarium di Varna. Il Parco ospita inoltre l’Acquario, il Delfinario, il Museo Marittimo di Varna, l’Osservatore e il Planetario. Il litorale è tempestato di ristoranti, spiagge, bar e club e perfino un piccolo parco divertimenti per bambini. Ma se vuoi rifuggire il brulichio di gente, fai due passi su una delle principali passeggiate per ritroverai in zone piacevolmente tranquille e appartate, in cui goderti il canto degli uccelli.

Museo Archeologico

Situato in un edificio in stile neorinascimentale, questo è uno dei musei più grandi della Bulgaria, occupando un’area di più di 2000 metri quadrati con manufatti preistorici e risalenti al periodo dei Traci, antichi Greci e Romani. Espone inoltre oggetti dell’epoca bizantina e degli Imperi bulgari medioevali, così come della dominazione ottomana e del Risveglio Nazionale Bulgaro. Gli oggetti più significativi dell’esposizione sono gioielli in oro della Necropolis di Varna, datati tra il 4600 e il 4200 AC e considerati come i più antichi tesori in oro del mondo. Questi manufatti sono stati inaspettatamente ritrovati durante dei lavori edilizi nel 1972, contando in totale quasi 300 tombe e più di 3000 oggetti d’oro recuperati fino a oggi.

Zlatni Piasaci

Se stai cercando uno meraviglioso resort, relax e divertimento, visita Zlatni Piasaci (Sabbie d’oro). Situato a 17 km a nord di Varna, questa famosa meta per turisti è praticamente connessa alla città da numerosissimi complessi e villaggi turistici. Una parte fondamentale della città è il Parco naturale Sabbie d’Oro con sorgenti d’acqua minerale, già note ai traci e ai romani, e lussureggianti foreste, habitat di oltre 600 specie di invertebrati, più di 120 specie di uccelli, 27 specie di piccoli mammiferi e 14 di grandi mammiferi, fra cui gatto selvatico, cinghiali e cervi. Il complesso turistico è rinomato per la sua spiaggia di sabbia dorata e per i panorami sul mare blu cristallino. Le temperature estive si aggirano sui 27-30° C e la temperatura dell’acqua è in media fra i 25° e i 28° C. Zlatni Piasaci offre fantastiche opportunità per divertimento, svago, salute e bellezza. Un paradiso sia per grandi che per piccini!