Roma
Info

Poche città, ammesso che ne esistano, eguagliano Roma in termini di importanza storica e influenza culturale. È uno dei luoghi più antichi d’Europa ad essere stato ininterrottamente abitato e che ha visto uno sviluppo urbanistico attraversare centinaia di anni, il che colloca la cosiddetta Città Eterna fra le capitali più maestose e magnifiche al mondo.

Roma gode di un clima caldo mediterraneo con una media annua di 20°C, e questo rappresenta un’ulteriore attrazione insieme al ritmo, al carattere e allo stile di vita che creano una piacevole assuefazione. Niente è davvero paragonabile alla vibrante esperienza di ritrovarsi a camminare nella fitta e vasta rete di stradine acciottolate e piazze della città, con le numerose e vivaci boutique di moda, ristoranti, café e bar.  Man mano che si avvicina la sera, il ritmo e le vibrazioni incalzano e la notte svela il lato bohémiene di Roma, dentro cui perdersi è questione di un attimo.

Roma non è stata costruita in un giorno, e le possibilità per visitare la città sono praticamente infinite. La città ha contribuito alla fioritura dell’arte in Occidente con apporti senza precedenti, per cui è possibile trovare inestimabili tesori ad ogni angolo, da statue antiche, complessi monumentali e magnifiche fontane a Basiliche contenenti capolavori dei grandi come Michelangelo, Caravaggio e Raffaello. Roma combina elegantemente il suo immenso patrimonio con il moderno ed esalta tutte le epoche che ha attraversato, da quella Romana e Bizantina al Rinascimento e al Barocco, fino ai giorni nostri.  L’eccezionale mescolanza architettonica offre uno sfondo assolutamente pittoresco su qualsiasi scorcio si possa posare il tuo sguardo. 

Fatti
  • Roma è la città che possiede più monumenti al mondo
  • Per quanto insolito per una metropoli mondiale, il paesaggio urbano di Roma è privo di grattacieli
  • Ogni anno nella Fontana di Trevi vengono lanciate monetine per un valore di circa 700.000 Euro
  • Roma possiede un museo dedicato alla pasta
Voli per Roma
{{month.monthName}}

{{selectedEvents.eventHeading}}

{{selectedEvents.eventDescription}}
{{selectedMonth.temperatureWater>0?"+"+selectedMonth.temperatureWater:selectedMonth.temperatureWater}}°c
Acqua C°
{{selectedMonth.temperatureAverage>0?"+"+selectedMonth.temperatureAverage:selectedMonth.temperatureAverage}}°c
Media C°
{{selectedMonth.sunshineHours}}h
Ore di luce solare
{{selectedMonth.sunsetLength}}m
Durata del tramonto
Cibo

Carbonara

Un piatto romano tipico e verace fatto con spaghetti, guanciale, uova, pecorino e pepe nero. Delicious!

Saltimbocca alla Romana

La variante romana del piatto consiste in involtini di carne di vitello, con salvia e prosciutto, cucinati con burro e vino bianco secco.
Bevande

Amaro

Un liquore dolce-amaro fatto di erbe macerate in alcol e tipicamente apprezzato dopo i pasti. Si abbina gradevolmente all’acqua tonica.

Caffe schiumato

A Roma il caffè è d’obbligo! Si tratta praticamente di un espresso con schiuma di latte, molto simile a un mini cappuccino. Intenso e cremoso!
Da vedere

Foro Romano

Sito archeologico di templi, monumenti e basiliche, cuore sociale e politico dell’antica Roma. Anche se in rovina, sono meravigliosi!

Fontana di Trevi

Visita la celebre fontana con il suo opulente complesso di sculture in stile barocco annessa alla facciata del Palazzo Poli del XVII secolo.
Perfetto per
Tour archeologici
Architettura
Tour dei bar
Caffè
Church Landmarks
Caffè
Concerti
Cultura
Alta cucina
Storia
Musei
Musica Eventi
Vita notturna
Fotografia
Ristoranti
Visite turistiche
Osservare il tramonto
Passeggiate
Luoghi

Colosseo

La visita del monumento emblematico di Roma dovrebbe essere una scelta indiscussa. Questo spettacolare anfiteatro rappresenta una grandiosa traccia dell’epoca in cui Roma era la temibile capitale di uno degli imperi più grandi e potenti della storia. Il Colosseo, o Anfiteatro Flavio, fu costruito nel 70-80 DC ed è uno straordinario esempio delle abilità ingegneristiche romane - la struttura di 189 x 156 x 48 m disponeva di tre livelli ricoperti con travertino, è decorata con statue e attorniata da un enorme telo retto da 240 pali in legno. Poteva ospitare 50.000 persone e possedeva un podium separato per gli spettatori di alto rango e delle caveae per le classi inferiori. L’arena aveva il pavimento in legno, sotto il quale il sofisticato hypogeum ospitava il complesso sistema di carrucole, gabbie per animali e vari altri elementi che tramite montacarichi venivano portati dentro l’arena per i violenti spettacoli di intrattenimento di cui era teatro. Nonostante sia parzialmente crollato a causa di terremoti, il Colosseo è tuttora impressionante e affascinante allo stesso tempo, se si immagina pieno di una folla ruggente ansiosa di vedere un’altra spettacolare lotta fra gladiatori.

Pantheon

Questo tempio famoso in tutto il mondo deve assolutamente trovarsi nella tua lista. Costruito intorno al 125 DC e in piedi da quasi 2000 anni, il Pantheon è una conquista ingegneristica dei Romani sorprendentemente ben conservata - la sua cupola è stata la più grande del mondo fino al XV secolo e rimane la più grande cupola mai costruita con calcestruzzo non rinforzato. Il tempio era originariamente dedicato a tutti gli dei classici, da qui il suo nome. Nel VII secolo fu convertito in chiesa Cristiana, oggi ufficialmente nota come Basilica di Santa Maria ad Martyres. A differenza delle più antiche strutture romane di epoca medievale, questo fu risparmiato dal saccheggio di materiali, anche se venne privato di tutto il bronzo per essere usato dal Bernini per il baldacchino della Basilica di S. Pietro. La grandezza del Pantheon è assolutamente maestosa - è costruito con perfetta armonia delle dimensioni, con un diametro interno della stessa esatta misura dell’altezza, toccando gli sbalorditivi 43,3 m. Sulla cima della cupola a semisfera si trova l’oculus, originariamente concepito per creare un legame simbolico tra gli dei e il Pantheon. Con un diametro di 8,7 m, catalizza la luce solare sui particolari rivestimenti interni in marmo - uno spettacolo che non dimenticherete.

Basilica di San Pietro

L’edificio rinascimentale più famoso al mondo rappresenta anche la chiesa più grande e significativa del mondo Cristiano. Si affaccia sull’altrettanto immensa piazza San Pietro, attorniata da un grandioso colonnato, e corona il paesaggio di Roma con la sua cupola più alta del mondo. La Basilica di San Pietro fu costruita sopra una chiesa del IV secolo - la costruzione durò 120 anni e fu completata nel 1626, grazie all’importante contributo architettonico di Michelangelo. La struttura a cui diedero vita misura 220 x 150 m mentre la cupola raggiunge i 136,6 m di altezza. L’imponente facciata presenta 8 colonne, ognuna alta 27 m, che supportano la parte inferiore del tetto sormontato da 14 statue di Cristo, San Giovanni e gli 11 Apostoli. L’interno incredibilmente ampio e sontuoso è ricco di opere d’arte uniche di varie epoche, come alcuni ineguagliabili capolavori italiani, fra cui la Pietà di Michelangelo. L’altare maggiore, presumibilmente costruito sul luogo di sepoltura di San Pietro, è coperto dal baldacchino del Bernini, supportato da imponenti colonne a spirale che raggiungono i 20 m, realizzate con il bronzo prelevato al Pantheon. Ma c’è molto di più da vedere e contemplare, quindi concediti tutto il tempo necessario. Potresti infatti inerpicarti sulla stretta e lunga scalinata che porta sulla cima della cupola per poi essere ripagato con una delle più splendide vedute di Roma. O visitare il Museo Storico Artistico, il quale espone diverse reliquie sacre. Nota che è assolutamente obbligatorio un abbigliamento appropriato - non ammesse ginocchia e spalle scoperte.