Nizza
Info

La bellissima città di Nizza si affaccia sullo scintillante Mar Mediterraneo della Côte d'Azur e risale verso le montagne che la circondano, creando un panorama idilliaco che sembra un dipinto. Una volta che l’avrai vista capirai perché numerosi artisti siano venuti a Nizza in cerca di ispirazione, perché la città ne è fonte inesauribile - i capolavori che ne sono nati sono in mostra in diversi musei della città.    Nizza è apprezzata anche per l’aria fine e il clima soleggiato e mite del Mediterraneo.

Insieme a tantissimi scorci pittoreschi per natura, Nizza possiede un’eleganza tutta sua grazie a un’architettura affascinante, a un’atmosfera unica che combina la città europea mediterranea e del Vecchio Mondo con l’iconico lungomare Promenade des Anglais (Passeggiata degli Inglesi) - nome che risale alla fine del XVIII secolo, quando gli aristocratici inglesi venivano qui per passare l’inverno.

Nizza sembra essere una città universalmente attraente - con un ampio ventaglio di monumenti e luoghi d’interesse, assortimento culinario, ambiente artistico molto vivace e vita notturna per chi ama fare festa. Ne siamo certi, passerai qui un meravigliosa vacanza e Nice la Belle (Nizza la Bella) ti inviterà sicuramente a tornare.

Fatti
  • I primi insediamenti umani presso Nizza risalgono a 400.000 anni fa
  • Le spiagge di ciottoli di Nizza sono formazioni naturali
  • Nizza possiede il secondo albergo per capacità della Francia e accoglie 4 milioni di turisti all’anno
  • Il bell’aeroporto Nice Côte d'Azur è il terzo aeroporto più trafficato della Francia
Voli per Nizza
{{month.monthName}}

{{selectedEvents.eventHeading}}

{{selectedEvents.eventDescription}}
{{selectedMonth.temperatureWater>0?"+"+selectedMonth.temperatureWater:selectedMonth.temperatureWater}}°c
Acqua C°
{{selectedMonth.temperatureAverage>0?"+"+selectedMonth.temperatureAverage:selectedMonth.temperatureAverage}}°c
Media C°
{{selectedMonth.sunshineHours}}h
Ore di luce solare
{{selectedMonth.sunsetLength}}m
Durata del tramonto
Cibo

Pissaladière

Originario di Nizza, questo storico antipasto molto gustoso è una sorta di focaccia con cipolla caramellata, olive, aglio e sarde.

Salade Niçoise

Questa insalata francese è tipica della zona ed è fatta di olive Niçoise, pomodori, tonno, uovo sodo, sarde e viene condita con aceto.
Bevande

Vino Rosato

Un classico delle estati di Nizza. Secco e forgiato sui sapori locali, il vino rosato arricchirà certamente la tua avventura gastronomica.

Pastis

Il miglior aperitivo della Côte d'Azur . Un liquore al gusto di anice e liquirizia, tipicamente diluito con acqua fredda per ottenere una bevanda dissetante.
Da vedere

Promenade des Anglais

Fai due passi su questa storica passeggiata e goditi la vista del Grand Hôtel Negresco e del Palais de la Méditerranée che incontrerai sulla via.

Musee Chagall

Il museo di Chagall racconta la storia della vita dell’artista, mostrando alcuni dei suoi meravigliosi arazzi e altre esposizioni temporanee.
Perfetto per
Architettura
Tour dei bar
Ciclismo
Concerti
Alta cucina
Storia
Vita notturna
Visite turistiche
Prendere il sole
Osservare il tramonto
Passeggiate
Sci d’acqua
Luoghi

Vieux Nice

Avventurati nella visita dell’affascinante città vecchia di Nizza e scoprirai un posto che non è cambiato molto dal XVIII secolo. Perdersi per le stradine è il modo migliore per visitarla. Splendidi edifici storici definiscono le viuzze con piccoli negozi, gastronomie, boutique e bar. Puoi visitare anche il fervido mercato di Cours Saleya, che presenta i migliori stand e negozi della città vecchia, circondato da ristoranti e café dove puoi concederti una breve pausa dal brusio per bere qualcosa. Gli appassionati di storia e di architettura ameranno la Cathédrale Ste-Réparate, la Chapelle de la Miséricorde, il Palais Lascaris oltre alla farmacia del XVIII secolo con arazzi fiamminghi e ceramiche di Faenza. Durante la visita della città vecchia, fai una piccola digressione verso il tribunale Palais Justice - ulteriore esempio di grande architettura.

Colline du Chateau

Sede di una cittadella militare per molti secoli, la ripida Collina del Castello ti sorprenderà, una volta in cima, con i suoi incredibili panorami sulla baia di Nizza. Oggi ospita uno dei giardini pubblici più celebri di Nizza oltre ad essere un monumento simbolo della città. Nuovi panorami si dischiudono nei diversi momenti della giornata, regalandoti sempre nuove emozioni e paesaggi con diverse ombre e sfumature - il porto sfoggia il suo meglio all’alba, mentre Promenade des Anglais concede il suo spettacolo al tramonto. Se visiti Colline du Chateau non perderti la graziosa cascata artificiale.

Musee Massena

A ridosso della Passeggiata degli Inglesi si trova una piccola e incantevole villa neoclassica della Belle Époque con un tocco di Italianità, costruita tra il 1898 e il 1900, circondata da adorabili giardini. Ma i veri tesori si trovano al suo interno. Il Musee d'Art et d'Histoire presso il Palais Massena è dedicato alla storia di Nizza, raccontata tramite diversi affascinanti manufatti, mobili, locandine, foto, dipinti, e disegni datati dagli inizi del XIX alla fine del XX secolo.