Lamezia Terme
Info

Circondata dai magnifici panorami calabresi, questa città vi conquisterà grazie al suo caratteristico fascino da Sud Italia. Sebbene la Calabria sia fra le regioni più povere d’Italia, il carattere rustico, la genuinità, il clima temperato, la natura ricca di fascino, la dolce vita condotta modestamente dai suoi abitanti nonché i luoghi d’interesse che sottolineano il forte contrasto con il Nord del Paese la caratterizzano e contribuiscono ad aumentarne il fascino.

Lamezia Terme ha il tipico aspetto di una città del Sud Italia, – modesta, dallo stile trasandato, quasi caotico ma assolutamente meravigliosa così come si presenta, con i vicoli, le case color panna con i tetti a tegole, le chiese maestose e le rovine di epoche ormai lontane. La città si situa appena a sud dei monti della Sila e a breve distanza dal Mar Tirreno, consentendo di godere a breve distanza sia delle attrazioni montane sia di quelle marine. Lamezia Terme è inoltre un ottimo punto di partenza per le escursioni che hanno come meta i vicini parchi naturali, i piccoli ed accoglienti borghi della regione e i numerosi siti archeologici.

E ovviamente poi c’è il cibo. Nel Sud Italia mangiare bene è importantissimo e la cucina calabra è sorprendentemente ricca, pertanto concedersi qualche specialità culinaria è un must. Inoltre, come insegnano le diverse tradizioni rurali della regione, quasi tutti i prodotti giungono in tavola direttamente dai campi,– regalando tutta la freschezza che li caratterizza.

Fatti
  • La Calabria è fra le regione d’Italia più soleggiate e registra in estate una temperatura media di 26 °C
  • In Calabria ha il suo dialetto calabrese, nonostante la maggior parte della popolazione parli l’italiano
  • La Calabria è conosciuta per le numerose varianti di cipolle autoctone
  • Lamezia è in realtà l’unione di tre città minori, Nicastro, Sambiase e Sant'Eufemia Lamezia
Voli per Lamezia Terme
{{month.monthName}}

{{selectedEvents.eventHeading}}

{{selectedEvents.eventDescription}}
{{selectedMonth.temperatureWater>0?"+"+selectedMonth.temperatureWater:selectedMonth.temperatureWater}}°c
Acqua C°
{{selectedMonth.temperatureAverage>0?"+"+selectedMonth.temperatureAverage:selectedMonth.temperatureAverage}}°c
Media C°
{{selectedMonth.sunshineHours}}h
Ore di luce solare
{{selectedMonth.sunsetLength}}m
Durata del tramonto
Cibo

Lagane e cicciari

Tipico piatto tradizionale calabrese che consiste in lagane di grano duro, simili alle tagliatelle, ma più spesse, con ceci, aglio, pomodoro, rosmarino e olio d’oliva.

Soppressata

Salame tipico del Sud Italia a grana grossa, con prosciutto macinato e compattato, condito con peperoncino.
Bevande

Cirò

Presumibilmente il vino più antico tutt’oggi in produzione, il Cirò è realizzato a partire dalle uve di varietà Gaglioppo dal gusto molto tannico e corposo.

Limoncello

Liquore del Sud Italia realizzato con scorza di limoni di Sorrento imbevuto in alcool e mescolato con sciroppo di zucchero. Si serve solitamente freddo dopo i pasti.
Da vedere

Bastione di Malta

Questa imponente torre di guardia del 16° secolo, costruita dal Re di Malta, è perfettamente conservata ed è considerata uno dei simboli di Lamezia Terme.

Museo Diocesano

Questo museo di arte e storia locale vanta magnifici quadri del 17° e 18° secolo e un cofanetto in avorio di fattura arabo-sicula del 12° secolo di enorme valore.
Perfetto per
Tour archeologici
Architettura
Relax in spiaggia
Gite in barca
Viaggi in barca
Chiese monumentali
Gastronomia
Guidare
Escursionismo
Storia
Musica Eventi
Visite turistiche
Prendere il sole
Passeggiate
Tour enologici
Luoghi

Stilo

Sebbene Stilo disti circa 100 km da Lamezia, concedetevi una visita a questa incantevole cittadina, tra le più belle d’Italia. I suoi panorami, nonché le rovine risalenti a diverse epoche storiche, incluse quelle del Castello di Stilo di età normanna, sono di notevole splendore. L’attrazione principale è la Cattolica di Stilo, una chiesta bizantina del nono secolo magistralmente realizzata che si erge in parte sulla roccia e ospita i resti di antichi affreschi che ricoprivano totalmente i locali interni, così come iscrizioni in arabo di origine ignota. È possibile passeggiare per la cittadina o recarsi sulle alture per ammirare l’incantevole panorama sulle colline circostanti. Durante il vostro soggiorno assicuratevi di assaggiare pane, vini e formaggi locali.

Tropea

Questa pittoresca città, a 64 km da Lamezia, è famosa fra gli amanti delle spiagge e la sua posizione è ottimale poiché situata su una scogliera nel golfo di Sant'Eufemia. Anche gli amanti della storia saranno accontentati: le origini di Tropea risalgono ai tempi degli antichi Romani. La parte vecchia della città offre numerose vedute romantiche con le sue adorabili strade serpeggianti accanto a case e piazze con tetti ravvicinati l’uno all’altro. L’attrazione principale tuttavia, è il ciglio vero e proprio della città, che termina con una stretta riga di case costruite sulla scogliera sopra la striscia di sabbia della spiaggia, un panorama assolutamente affascinante. Un altro punto d’interesse è la chiesta normanna con la raffigurazione bizantina del 14° secolo della Madonna nera di Romania, patrona e protettrice della città, che, a quanto si dice, ha salvato Tropea dai disastri in molte occasioni.

Statti

Quando si pensa a un’immagine tipica del Sud Italia, un’azienda vinicola è forse una delle prime che si richiama alla mente. Per questo motivo una visita a un’azienda vinicola locale sarà sicuramente molto apprezzata da amanti e curiosi del vino. L’azienda vinicola Statti, con i suoi 100 ettari, ha radici molto profonde nella storia della regione e dei sobborghi di Lamezia fra le morbide colline idilliache allineate da strade sterrate. La famiglia Statti produce vino e olio d’oliva con orgoglio dal 18° secolo, momento in cui il Barone Statti si insediò in questa terra. È possibile effettuare un lungo tour del vigneto, scoprire gli strumenti e i processi di produzione e, – ovviamente, – assaggiare i favolosi prodotti!