Barcellona
Info

Situata sul mar Mediterraneo sul versante nordorientale della costa spagnola, Barcellona è una delle città più interessanti d’Europa con la sua peculiare atmosfera cosmopolita e bohémien, con un ritmo di vita rilassato, gastronomia fantastica, innumerevoli monumenti e attrazioni, clima mite mediterraneo, spiagge incantevoli e vita notturna eclettica.

Barcellona possiede una lunga storia e vanta esempi mozzafiato di architettura romanica, gotico-rinascimentale e modernista, come numerosi edifici dell’architetto più famoso della Spagna Antoni Gaudí o decine di magnifici musei, tra cui uno dedicato a Picasso, uno a Mirò e ancora uno al Barça, la squadra di calcio del Barcellona famosa in tutto il mondo! Il volto di Barcellona che vediamo oggi è stato ampiamente modificato negli ultimi 150 anni e costituisce il riflesso dello stile di vita di questa città costantemente pulsante.

Barcellona è una città che aspira al moderno portandosi sempre al passo con le ultime tendenze. Troverai tantissime cose da fare e da vedere: tour della città, concerti ed eventi, boutique e grandi negozi, ristoranti e bar di tapas per tutti i gusti e tanto altro.

Fatti
  • Barcellona è la metropoli più grande del Mediterraneo
  • Molte parti di Barcellona del XIX secolo furono costruite secondo un progetto utopico
  • Barcellona possiede due lingue ufficiali - spagnolo e catalano
  • il 10% dei 100 km quadrati dell’area di Barcellona è ricoperta da parchi
Voli per Barcellona
{{month.monthName}}

{{selectedEvents.eventHeading}}

{{selectedEvents.eventDescription}}
{{selectedMonth.temperatureWater>0?"+"+selectedMonth.temperatureWater:selectedMonth.temperatureWater}}°c
Acqua C°
{{selectedMonth.temperatureAverage>0?"+"+selectedMonth.temperatureAverage:selectedMonth.temperatureAverage}}°c
Media C°
{{selectedMonth.sunshineHours}}h
Ore di luce solare
{{selectedMonth.sunsetLength}}m
Durata del tramonto
Cibo

Botifarra

Salsiccia fatta in diverse varietà - bianca, di riso o di sangue. La più popolare è la botifarra con fagioli bianchi stufati.

Paella

Piatto tipico spagnolo a base di riso cucinato a fuoco vivo con zafferano e carne o frutti di mare o entrambi combinati insieme.
Bevande

Sangria

Libera il tuo spirito con la sangria, tradizionalmente fatta con vino rosso, frutta, brandy o rum, dolcificante, succo di arancia e ghiaccio.

Cava

Un vino leggermente frizzante (champagne) spagnolo. Prodotto con diversi livelli di dolcezza, può essere blanc (bianco) o rosat (rosato).
Da vedere

Museo Picasso

Questa collezione di più di 3.500 opere di Picasso offre una visione complessiva della formazione e dell’evoluzione del genio dell’artista.

La Rambla

È la strada più famosa di Barcellona che inebrierà i tuoi sensi con la sua folla, teatri, architettura e bravissimi artisti di strada.
Perfetto per
Architettura
Tour dei bar
Caffè
SpeleologiaGraficoChiese-Monumenti
Concerti
Cultura
Musei
Vita notturna
Fotografia
Ristoranti
Visite turistiche
Tapas
Passeggiate
Tour enologici
Luoghi

La Sagrada Família

Se avessi la possibilità di vedere un solo posto di Barcellona, dovrebbe essere questo. Questa cattedrale monumentalmente enorme e incredibilmente complessa progettata dal più famoso architetto della Spagna Antoni Gaudí ispira un autentico senso di meraviglia ed è giustamente il monumento più visitato della Spagna. Nonostante sia in costruzione da più di 100 anni, non è ancora completata, ma una volta finita si leverà fino a 95 m di altezza e sarà larga 60 m. con i pinnacoli che raggiungeranno i 170 m e una capienza di 13.000 persone. Lo stile è ardito, eclettico e sofisticato - la struttura sfugge le linee rette ed è composta da più sezioni e numerose facciate connesse fra loro, ognuna contenente ornamenti e sculture uniche e complesse. L’interno è altrettanto unico grazie agli eloquenti accostamenti di statue dettagliate e stilizzate, ai pilastri che si ramificano in prossimità del soffitto come fossero alberi e alle finestre ingegnosamente posizionate e forgiate che si divertono a giocare con la luce a favore di un effetto di luci stupefacente. È possibile salire sulle torri per godere di un panorama di divina bellezza che non dimenticherai. Dalla morte di Gaudí si sono accesi dibattiti sulla veridicità della concezione della Sagrada Familia e il completamento dell’opera è ancora incerto, anche se già adesso è possibile definirla un capolavoro.

La Pedrera

Questo particolare edificio famoso in tutto il mondo, noto anche come Casa Milà, è un esempio straordinario di architettura modernista. Progettata da Antoni Gaudí per contenere appartamenti e uffici e costruita nel 1905-10, presenta una facciata in pietra irregolare e ondulata e un tetto tanto comune quanto insolito, con ciminiere scolpite. L’interno è ammobiliato lussuosamente in stile dei primi anni del XX secolo con curve insolite e tocchi contemplativi I balconi in metallo e i dipinti sono ispirati alla natura e contribuiscono all’irregolarità della forma dell’edificio. La struttura ospita anche un piccolo museo dedicato all’opera di Gaudí.

Parco Güell

Ancora una magistrale creazione di Gaudí del 900, originalmente commissionata dal Conte Güell come complesso abitativo di alta classe con case familiari, che si trasformò in un parco pubblico in seguito al fallimento del progetto iniziale. Questa incantevole area è ricca di inimitabili strutture moderniste di Gaudí e colorate decorazioni a mosaico - elemento ornamentale tipico della Catalogna, che ritroverai in tutta Barcellona. Con i suoi giardini rigogliosi e raffinatamente curati, le case con forme ispirate alla natura, le colonne a forma di albero che supportano la Sala Hipóstila (Tempio dorico) e perfino un dragone in mosaico sulla scalinata iniziale, il parco di snoda intorno a una piazza centrale circondata da lunghe sedute sinuose decorate con mosaici che vi faranno sentire dentro a un sogno. Qui è possibile trovare anche una piccola casa con pinnacolo in cui Gaudí visse gli ultimi anni di vita, ammobiliata con mobili interessanti disegnati dallo stesso padrone di casa.