Adalia
Info

Adalia è la città turca più grande che si affaccia sul Mediterraneo, nel pittoresco golfo di Adalia. Città movimentata e in espansione con un patrimonio storico importante e un carattere tradizionalmente turco, Adalia combina il classico e il contemporaneo  e offre bellissimi panorami da cui farsi assorbire, luoghi da esplorare e cose da fare. Protetta dalle montagne dalle sfumature blu del Tauro da una parte e dalle bellissime acque turchine dall’altra, la zona gode di un clima caldo mediterraneo con circa 300 giorni di sole all’anno, di cui godere sulle ampie spiagge della città, sui boulevard a forma di palma o sul magnifico porticciolo. C’è una vasta gamma di attività fra cui scegliere, come gite in barca, acqua park, belle spiagge e posti in cui fare il bagno.

L’Adalia moderna è stata costruita sulla città antica, ma il quartiere storico circondato da mura di Kaleiçi possiede strutture dell’epoca romana, bizantina e selgiuchide e sopratutto di quella medievale ottomana, compreso un porto risalente all’epoca romana. È possibile trovare anche un patrimonio architettonico risalente all’epoca ellenistica così come esempi di architettura greca locale.

L’area circostante possiede altrettanti spettacolari luoghi da visitare, come ad esempio la magnifica Cascata Superiore e Cascata Inferiore del Düden, lo splendido Parco Nazionale Beydaglari-Olympos e le città antiche di Termessos e Perge.

Fatti
  • Adalia è il villaggio vacanze più grande della Turchia
  • Adalia possiede quasi 3.000 ore di luce solare all’anno
  • Negli ultimi 100 anni la popolazione di Adalia è cresciuta da 25.000 a oltre 1 milione di abitanti
  • Nel 2015 l’Aeroporto di Adalia ha gestito oltre 27,7 milioni di passeggeri
Voli per Adalia
{{month.monthName}}

{{selectedEvents.eventHeading}}

{{selectedEvents.eventDescription}}
{{selectedMonth.temperatureWater>0?"+"+selectedMonth.temperatureWater:selectedMonth.temperatureWater}}°c
Acqua C°
{{selectedMonth.temperatureAverage>0?"+"+selectedMonth.temperatureAverage:selectedMonth.temperatureAverage}}°c
Media C°
{{selectedMonth.sunshineHours}}h
Ore di luce solare
{{selectedMonth.sunsetLength}}m
Durata del tramonto
Cibo

Piyaz

Insalata turca fatta con fagioli e cipolle, tahina, aglio, noci, prezzemolo e sommacco. Ad Adalia viene preparata con olio di sesamo.

Shish Kofte

Una variante popolare del kebab che consiste in carne d’agnello tritata, vitello o manzo misti ad aromi, spesso prezzemolo e menta, cotta alla spiedo.
Bevande

Raki

Noto anche come Latte del Leone, è una bevanda alcolica tipica della Turchia. Si crede sia il miglior sollievo per un cuore spezzato.

Caffè turco

Preparato con caffè tostato e finemente macinato fatto bollire a fuoco lento in un pentolino e servito in tazza, in modo che la polvere si posi sul fondo.
Da vedere

Aspendos

Un magnifico anfiteatro romano molto ben conservato, ancora in uso ai giorni nostri. Vivi un’esperienza magnifica e mozzafiato!

Cascate del Düden

Bellissime formazioni geologiche. Prepara la fotocamera per foto stupende! La Cascata Inferiore si butta direttamente in mare - uno spettacolo straordinario!
Perfetto per
Tour archeologici
Gite in barca
Cultura
Storia
Musei
Luoghi storici orientali
Visite turistiche
Prendere il sole
Nuoto
Passeggiate
Luoghi

Kaleici

L’antico e pittoresco quartiere di Kaleici (che significa “dentro il castello”), è una tappa obbligatoria per chiunque visiti Adalia - con le sue viuzze in ciottoli ed edifici storici di varie epoche, questo è un inestimabile testimone del passato della città e un luogo piacevole in cui passeggiare. Molto degli edifici sono stati accuratamente restaurati e riportati al loro antico splendore e trasformati in boutique hotel, negozi e ristoranti. La piazza principale Kale Kapısı (Porta della fortezza) è caratterizzata da una torre ad orologio in pietra e una statua del fondatore della città Re Attalo II. Da non perdere la visita al Kesik Minare (Minareto troncato), il meraviglioso bazar storico İki Kapılar Hanı risalente al XV secolo e la maestosa Porta di Adriano, costruita nel 130 DC in occasione della visita dell’Imperatore romano alla città. Kaleici ospita anche la meravigliosa moschea Murat Pasa del XVI secolo e la moschea Tekeli Mehmet Pasa del XVIII secolo.

Termessos

Le rovine della grandiosa città antica di Termessos si trovano a 34 km a nord-est di Adalia e richiede l’uso di mezzi di trasporto per raggiungerla, ma il viaggio sarà ben ricompensato. Ci sono due vie per raggiungere le rovine ben conservate, ed entrambe attraversano scenari straordinari. Il sito comprende i resti di numerose strutture, inclusi la cinta muraria, un gymnasium, una strada con colonnato, templi e bagni. L’attrazione principale, tuttavia, è l’anfiteatro, opportunamente situato su una collina e circondato da una catena montuosa - una volta sul luogo, il panorama toglie letteralmente il fiato.

Museo Archeologico di Adalia

Se in visita ad Adalia, questo museo è da non perdere, sopratutto se si pianifica la visita di fantastici siti storici come Aspendos, Termessos o Perge. Uno dei musei più importanti della Turchia con 13 sale e 5.000 manufatti esposti, è facilmente raggiungibile, accogliente verso i visitatori e copre buona parte della storia dall’era della pietra e del bronzo fino a Bisanzio. Il museo vanta oggetti recuperati da Aspendos, Patara, Panfilia e altre antiche città della regione. Si possono ammirare le graziose statue degli dei dell’Olimpo, molte delle quali sono state trovate nell’antico sito di Perge e che si presentano sorprendentemente ben conservate. Al secondo piano sono esposte monete e oggetti in oro trovati nei siti circostanti.
Voli da